Tragedia sanitaria: donna muore a causa di errore medico
Un tragico caso di errore medico ha scosso la cittadina di Treviglio, in provincia di Bergamo. Stella Alaimo Franco, una donna di 60 anni, è deceduta a causa di un tumore ai polmoni metastatizzato, non riconosciuto in tempo a causa di una diagnosi errata.
Una diagnosi fatale
Nel dicembre scorso, Stella si era recata al pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio lamentando un forte dolore alla gamba. Purtroppo, i medici l’hanno dimessa con una diagnosi di lombalgia, senza sottoporla ad ulteriori accertamenti. Solo successivamente, presso l’Istituto dei Tumori di Milano, è emerso che la donna era affetta da un “adeno carcinoma polmonare al quarto stadio plurimetastatico con carcinosi peritoneale.”
Le denunce dei familiari
I figli di Stella, Andrea e Monica, hanno deciso di agire legalmente contro tre medici dell’Asst Bergamo Ovest e dell’ospedale di Treviglio. Ritengono che se la corretta diagnosi fosse stata effettuata tempestivamente, la madre avrebbe avuto possibilità di cura. Purtroppo, il grave ritardo nel riconoscimento della malattia ha portato a conseguenze irreversibili, con la donna che è deceduta in soli cento giorni dalla scoperta del tumore.
Richiesta di chiarezza
I familiari di Stella hanno espresso la necessità di fare chiarezza su quanto accaduto, chiedendo spiegazioni sul motivo per cui la donna non è stata sottoposta a esami più approfonditi fin dal primo momento in cui si è rivolta al pronto soccorso. Vogliono che casi come questo non si ripetano e che venga fatta giustizia per la perdita ingiusta della loro cara madre.