Sciami di Eurofighter sorvolano Roma Nord-est

Numerose segnalazioni dagli abitanti della zona Nord-est di Roma riguardo al passaggio a bassa quota di Eurofighter. L’avvistamento di aerei militari ha destato preoccupazione e curiosità tra i residenti, che si chiedono cosa stia accadendo nei cieli della Capitale.

La preoccupazione dei residenti

Fin dalle prime ore del mattino di giovedì 2 maggio, diversi abitanti hanno notato la presenza di velivoli militari che sfrecciavano sopra le loro teste. I quartieri più colpiti dal passaggio degli aerei sono stati Nuovo Salario, Serpentara e Tufello, dove il rumore dei motori ha destato preoccupazione e stupore.

Le ipotesi e le congetture sui social media

Le ipotesi e le congetture si sono moltiplicate sui social media, con molti residenti che temevano il peggio di fronte a questo insolito spettacolo nel cielo di Roma. Tuttavia, una spiegazione razionale è emersa presto: il 4 maggio si celebrano le festività dell’Esercito italiano, istituito nel lontano 1861. È prassi comune che, in prossimità di tali eventi, vengano effettuate esercitazioni aeree con la partecipazione di aerei militari.

Eventi al ‘Villaggio Esercito’ a Tor di Quinto

È importante sottolineare che, oltre alle celebrazioni ufficiali per il 4 maggio, si tengono numerosi eventi al ‘Villaggio Esercito’ a Tor di Quinto. Questo potrebbe spiegare la presenza degli Eurofighter nei cieli di Roma Nord-est, non necessariamente legata esclusivamente alla commemorazione dell’esercito italiano.

La frequenza dei decolli da Ciampino

Una curiosità che potrebbe interessare molti è relativa alla media di decolli giornalieri da Ciampino, l’aeroporto militare che serve la Capitale. Secondo stime recenti, da Ciampino partono mediamente circa X aerei al giorno, tra voli di addestramento, missioni istituzionali e trasporti delle forze armate.