Riempimento della voragine in via Sestio Menas: lavori in corso al Quadraro
È iniziata stamattina l’operazione di riempimento della voragine che si è creata in via Sestio Menas al Quadraro. Il cedimento del mandato stradale avvenuto tra il 27 e il 28 marzo ha provocato l’apertura di un’enorme buca, diventata di recente protagonista per una perdita d’acqua che ha causato disagi ai residenti della zona.
Intervento urgente dopo il cedimento e lo scoppio di una tubatura
La situazione di emergenza è stata generata prima dal cedimento del terreno e successivamente dallo scoppio di una tubatura, verificatosi il 2 maggio, che ha causato un allagamento e ha destato preoccupazione tra i cittadini.
Operazione di riempimento della voragine e tempistiche dell’intervento
Per risolvere definitivamente il problema, è stata avviata un’opera di riempimento della voragine, il cui costo complessivo è di circa 200mila euro, finanziati con fondi per il dissesto idrogeologico. I lavori, che si prevede dureranno un mese, saranno suddivisi in due fasi ben distinte.
Dettagli sulle fasi dell’intervento
Roma Capitale ha comunicato che nella prima fase verranno riempiti i fori utilizzati per i sondaggi sul lato della scuola, mentre dopo circa 10 giorni si procederà al riempimento della voragine principale. Successivamente, l’azienda Acea si occuperà della riparazione definitiva della fognatura, già intervenuta per ripristinare la condotta dell’acqua danneggiata durante l’allagamento del 2 maggio.
Analisi preliminare e tempistiche per il ritorno alla normalità
Finora, il tempo è stato impiegato per valutare l’entità della voragine e verificare la presenza di eventuali cavità sotterranee. Sono stati eseguiti sondaggi, videoispezioni e indagini geofisiche, che hanno evidenziato la presenza di una cavità naturale confinata. Si prevede che i residenti del Quadraro dovranno attendere fino al mese di giugno per tornare alla normalità.