Un’altra giornata di tensione a via Sestio Menas nel Quadraro, periferia Sud-Est di Roma, dove un guasto ha causato un allagamento a seguito della voragine apertasi tra il 27 e il 28 marzo 2024. I residenti hanno dovuto affrontare nuovi disagi quando, nella giornata di giovedì 2 maggio, si sono trovati di fronte a fiotti d’acqua che zampillavano dalla maxi buca, a causa dello scoppio di una tubatura.
Intervento immediato delle autorità locali
Le autorità locali non hanno perso tempo e sono immediatamente intervenute per gestire la situazione critica. Il V gruppo Prenestino e il VII gruppo Tuscolano della polizia locale, insieme a vigili e tecnici Acea, si sono recati sul luogo dell’emergenza. L’area era stata transennata sin dai primi giorni di marzo, in attesa di valutare le condizioni del terreno e le eventuali criticità presenti.
Disagi per i residenti e interventi di emergenza
La mancanza d’acqua causata dal guasto ha creato notevoli disagi per i residenti della zona. Per fronteggiare l’emergenza, sono state posizionate autobotti in via Attio Labeone, vicino al palazzo evacuato a marzo a seguito dell’apertura della voragine. Il presidente del V Municipio, Mauro Caliste, e l’assessora ai lavori pubblici Maura Lostia si sono recati sul posto per garantire il ripristino del servizio idrico entro la mattina del 3 maggio.
Situazione in evoluzione e attesa per il ripristino
Nonostante le rassicurazioni delle autorità locali, al momento non ci sono conferme certe sul ripristino del servizio idrico. I residenti del Quadraro rimangono in attesa di ulteriori sviluppi e sperano che la situazione si risolva nel minor tempo possibile, per tornare alla normalità e superare una nuova emergenza che ha messo a dura prova la quotidianità del quartiere.