Un’operazione di rilevanza è stata portata a termine dai finanzieri del Comando provinciale di Roma, che hanno effettuato un importante sequestro di gasolio in un impianto di distribuzione stradale di carburanti situato nel quartiere Tuscolano della capitale. Il carburante, non conforme agli standard di sicurezza, è stato destinato a una causa nobile: è stato donato alle Scuole Centrali Antincendi “Roma Capannelle” del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il loro utilizzo.
Gasolio non conforme agli standard di sicurezza
Le Fiamme Gialle hanno consegnato il carburante alle Scuole Centrali Antincendi dei Vigili del Fuoco dopo aver accertato la sua non conformità agli standard di sicurezza e qualità stabiliti dalla normativa di settore. Il titolare del distributore è stato denunciato per frode in commercio e sottrazione di prodotto energetico all’imposizione.
Carburante inadatto alle autovetture
Le analisi effettuate presso il Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno rivelato che il gasolio sequestrato presentava un “punto di infiammabilità” superiore a quello consentito, rendendolo inadatto all’utilizzo su autovetture e potenzialmente dannoso per i motori.
Utilizzo sui mezzi dei Vigili del Fuoco
I 3.500 litri di gasolio sequestrati saranno impiegati sui mezzi della scuola di formazione dei Vigili del Fuoco, i cui motori sono progettati per funzionare anche con questo tipo di carburante. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Procura della Repubblica di Roma, la Guardia di Finanza e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno.