Guida alla compilazione della Certificazione Unica 2024: come scaricarla dal cassetto fiscale
Nell’ambito degli adempimenti fiscali annuali, uno dei momenti cruciali per i contribuenti è rappresentato dalla dichiarazione dei redditi e dalla compilazione della Certificazione Unica (CU). In questa guida dettagliata, esploreremo come accedere e scaricare la CU relativa all’anno 2023 dal proprio cassetto fiscale online.
Cos’è la Certificazione Unica 2024
La Certificazione Unica è un documento fiscale essenziale che riassume i redditi percepiti dai contribuenti nel corso dell’ultimo periodo d’imposta, che attualmente corrisponde all’anno 2023. Questo documento, una volta noto come CUD, è di fondamentale importanza per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.
La scadenza per la redazione della Certificazione Unica quest’anno è stata fissata per il 18 marzo 2024, considerando anche due giorni di “margine” per consentire il rispetto dei termini. È compito dei datori di lavoro generare e trasmettere la CU ai dipendenti, conformemente alla normativa vigente.
Come scaricare la CU dal cassetto fiscale
Anche se il datore di lavoro è tenuto a inviare la Certificazione Unica ai dipendenti, i contribuenti hanno la possibilità di accedervi autonomamente tramite il proprio cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Questo strumento digitale rappresenta un archivio personale contenente tutte le informazioni fiscali del contribuente, compresa la CU.
Per accedere al cassetto fiscale, è necessario disporre di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e autenticarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Dopo aver effettuato l’accesso, è possibile consultare la sezione “servizi di fiscoline” e selezionare “cassetto fiscale“. Qui sarà visualizzabile la Certificazione Unica 2024, che riporta i redditi percepiti nel 2023.
Inoltre, all’interno del cassetto fiscale sono disponibili anche le Certificazioni Uniche degli anni precedenti, utili per eventuali consultazioni o necessità di documentazione passata.