Operazione di controllo della Polizia Ferroviaria a Roma: risultati e attività svolte
La Polizia Ferroviaria ha recentemente concluso un’importante operazione di controllo a Roma, che ha coinvolto un consistente numero di agenti e ha portato a risultati significativi. Durante la settimana di servizio, sono state effettuate 638 pattuglie, di cui 454 nelle stazioni provinciali, identificando complessivamente 10.970 persone. Le attività di controllo si sono concentrate principalmente a Roma e provincia, con 7.927 individui identificati nella capitale.
Attività di controllo e risultati ottenuti
L’operazione ha portato all’arresto di 3 soggetti e alla denuncia di altri 17 in stato di libertà. Sono state elevate 13 contravvenzioni amministrative, di cui 4 relative al regolamento di Polizia Ferroviaria. In particolare, i controlli sono stati intensificati nelle giornate del 24 e 26 aprile 2024, in collaborazione con il personale della Questura di Roma, soprattutto nelle aree interne ed esterne alla stazione di Roma Termini.
Episodio di furto e intervento tempestivo
Un episodio significativo si è verificato il 24 aprile, quando il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale ha arrestato un individuo responsabile di furto aggravato di uno zaino all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini. Grazie all’intervento rapido di un agente in abiti civili, il ladro è stato bloccato e il derubato ha potuto ritornare in possesso del proprio zaino contenente beni di valore.
Contrasto al borseggio nella metropolitana
Nella giornata del 26 aprile, la Polizia Ferroviaria ha arrestato due persone per furto aggravato di un cellulare all’interno della metropolitana di Roma. Gli agenti hanno individuato e fermato i borseggiatori, restituendo il telefono alla vittima e procedendo con l’arresto dei responsabili.
Controllo sulla tratta Roma-Formia
Nell’ambito dell’operazione “ALTO IMPATTO”, la Polizia Ferroviaria ha effettuato un controllo straordinario sulla tratta ferroviaria Roma-Formia il 26 aprile, identificando 331 persone. L’obiettivo era prevenire e reprimere i reati a bordo dei convogli, controllando attentamente passeggeri e bagagli.
Attività di sensibilizzazione e sanzioni
Parallelamente ai controlli operativi, la Polizia Ferroviaria ha svolto incontri informativi nelle scuole del Lazio, promuovendo l’educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria. Inoltre, sono state adottate sanzioni nei confronti di chiunque violi le norme, come nel caso di un cittadino sanzionato per aver svolto un servizio non autorizzato presso le biglietterie self-service di Roma Termini.