La cronaca di oggi riguarda un episodio di borseggio avvenuto nel Centro Storico di Roma, precisamente nei pressi di via Nazionale. Tre borseggiatori sono stati arrestati mentre tentavano di rubare un marsupio da un ristorante nel Rione Monti.
La vicenda dei borseggiatori nel Centro Storico di Roma
I Carabinieri sono intervenuti prontamente dopo aver notato tre individui intenti a compiere un furto in un ristorante della zona. Due uomini e una donna, di origine sudamericana e cubana, sono stati sorpresi mentre asportavano un marsupio da un turista presente nel locale.
Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine
I ladri, dopo aver sottratto il borsello, hanno tentato la fuga per le strade del Rione Monti, ma sono stati inseguiti e bloccati dai Carabinieri. All’interno del marsupio rubato sono stati ritrovati soldi, documenti e altri effetti personali del turista straniero.
Le conseguenze per i borseggiatori
I tre malviventi sono stati sottoposti a rito direttissimo presso il Tribunale di Roma. Due di loro, la donna cubana e il cittadino peruviano, sono stati sanzionati con il divieto di ritorno nel Comune di Roma. Il 52enne cubano, già noto alle forze dell’ordine, è stato trattenuto in custodia in quanto recidivo.
Quest’ultimo aveva già compiuto un analogo reato in passato, venendo arrestato per aver rubato la borsa a una turista tedesca. Nell’occasione, la vittima aveva perso un IPhone, i documenti e il portafoglio contenente denaro.
La lotta al borseggio nel Centro Storico di Roma è un’impegno costante delle autorità, che lavorano per contrastare questo fenomeno e garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che visitano la capitale.