Concorso ATA 24 mesi 2024: Guida completa alla partecipazione
Il Concorso ATA 24 mesi 2024 è un’importante procedura concorsuale volta ad aggiornare le graduatorie ATA di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario negli istituti scolastici. Questo concorso richiede ai partecipanti di aver maturato almeno 24 mesi di servizio, e annualmente le graduatorie ATA vengono aggiornate tramite questa selezione. L’Ufficio Scolastico Regionale è responsabile dell’organizzazione di questo concorso che avrà validità per l’anno scolastico 2024/2025.
Scadenza per la presentazione delle domande e regole del concorso
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fissato la scadenza per la presentazione delle domande entro il 9 maggio. Si tratta di una selezione pubblica basata sui titoli, che permette di aggiornare le graduatorie ATA e di ottenere punteggi utili per l’assegnazione di incarichi di supplenza annuali o per assunzioni a tempo determinato e di ruolo. I candidati non devono sostenere prove d’esame per partecipare a questa selezione.
Requisiti e modalità di partecipazione
Per poter partecipare al Concorso ATA 24 mesi 2024 è necessario aver maturato almeno 24 mesi di servizio, che non devono essere necessariamente continuativi. Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 maggio fino al 30 maggio. Le figure coinvolte in questo concorso includono Collaboratori scolastici, operatori scolastici, operatori dei servizi agrari, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri e infermieri.
È fondamentale soddisfare alcuni requisiti specifici per partecipare al concorso, tra cui essere in servizio come ATA a tempo determinato nella scuola e provincia corrispondente alla candidatura, essere inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze, essere iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia, possedere il titolo di studio richiesto per la categoria prescelta e essere in servizio da almeno 24 mesi, anche non in modo continuativo.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate tramite il servizio web Polis e presentate online utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).