Nonostante le temperature estive e le prime giornate di mare, il maltempo si appresta a fare il suo ritorno in Italia. Le previsioni meteo segnalano l’arrivo imminente di due perturbazioni che potrebbero portare abbondanti piogge su gran parte del territorio nazionale.
Temporali in arrivo
La settimana, che aveva preso avvio con il sole e il caldo, si preannuncia instabile. I meteorologi avvertono che a metà settimana è attesa una brusca inversione delle condizioni meteorologiche, con il ritorno della pioggia e possibili grandinate. Le regioni settentrionali saranno le prime a essere interessate da un fronte temporalesco che potrebbe portare a un repentino cambiamento del clima.
Previsioni per il 1 maggio
Le previsioni meteo per la Festa dei Lavoratori non sono incoraggianti, con l’arrivo di intensi fenomeni piovosi soprattutto al Centro-Nord. Il Sud potrebbe godere di maggiori schiarite e di un clima più stabile. Tuttavia, il rischio di precipitazioni resta alto in diverse zone del Paese, compromettendo eventuali programmi all’aperto.
Ulteriore perturbazione in arrivo
Non sarà solo il 1 maggio a essere influenzato dal maltempo. Gli esperti prevedono l’arrivo di un’altra perturbazione nei giorni successivi, causata dall’interazione tra masse d’aria calda e fredde. A partire dal 2 maggio, si prevedono nuove piogge diffuse sul territorio italiano, con una situazione meteorologica instabile che potrebbe protrarsi per un po’ di tempo.