Home » Gabbiani a Roma: quando la natura invade il Centro Storico

Gabbiani a Roma: quando la natura invade il Centro Storico

La presenza dei gabbiani nel Centro Storico di Roma sta creando non pochi problemi ai residenti. Gli uccelli, attratti dalla spazzatura e dagli scarti alimentari, hanno deciso di nidificare sui balconi delle abitazioni, mettendo a repentaglio la tranquillità degli abitanti della zona.

Nidificazione e aggressività degli uccelli

I gabbiani, solitamente associati all’ambiente marino, si sono adattati alla vita in città, approfittando della presenza di rifiuti e scarti alimentari. Il periodo di nidificazione ha reso gli uccelli particolarmente aggressivi, specialmente le femmine che difendono i loro piccoli con ferocia. Questo comportamento ha portato a scontri con i residenti che non possono più accedere ai propri balconi a causa dei nidi.

Attrattori dei gabbiani a Roma

Secondo esperti di fauna selvatica, la presenza dei gabbiani nel Centro Storico è dovuta al degrado ambientale e alla disponibilità di cibo. Gli uccelli si concentrano soprattutto nei pressi dei mercati rionali, dove trovano facilmente scarti alimentari come pesce e carne non venduti. Questa abbondanza di cibo li ha spinti a stabilirsi sui balconi delle case, creando disagi per i residenti.

Normative e regolamenti su gabbiani

Nonostante i problemi causati dalla presenza dei gabbiani, il Regolamento di Roma Capitale protegge gli uccelli e vieta la rimozione dei nidi. Gli abitanti del Centro Storico sono costretti ad aspettare che i pulcini crescano abbastanza da poter volare via autonomamente, rispettando i tempi naturali della natura.