Incendio in un appartamento nel centro storico di Roma
Una domenica romana è stata improvvisamente sconvolta da un incendio che ha coinvolto un appartamento nel centro storico di Roma, mettendo a rischio la vita di due anziani coniugi intrappolati tra le fiamme. L’intervento tempestivo e coraggioso delle squadre dei vigili del fuoco del comando di Roma ha permesso di salvare le vite degli anziani e di domare l’incendio prima che causasse danni irreparabili.
Intervento dei vigili del fuoco nel centro storico di Roma
La sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Roma ha ricevuto la segnalazione dell’incendio intorno alle ore 15 di domenica 28 aprile. Immediatamente sono state inviate due squadre operative della sede di Prati per fronteggiare l’emergenza. L’incendio si era sviluppato in un appartamento situato al 4° piano di un edificio nel borgo Vittorio, in pieno centro storico.
Le squadre intervenute provenienti dalle sedi di Prati e Ostiense, supportate dall’autoscala della sede centrale dei vigili del fuoco, Nomentano, si sono dedicate con determinazione all’estinzione delle fiamme. Guidati dal capoturno provinciale e dal funzionario di guardia, gli operatori hanno concentrato gli sforzi nel vano scale dell’appartamento coinvolto.
Operazioni di salvataggio e spegnimento
I vigili del fuoco hanno agito con prontezza, forzando la porta dell’appartamento per poter accedere e avviare le operazioni di spegnimento. Al contempo, altre squadre hanno lavorato esternamente all’edificio tramite l’ausilio dell’autoscala. Le fiamme avevano già devastato una parte dell’abitazione, richiedendo l’utilizzo di idranti e autorespiratori per garantire la sicurezza degli operatori impegnati sul campo.
Fortunatamente, durante le operazioni di soccorso è emerso che due anziani coniugi erano intrappolati all’interno dell’appartamento in fiamme. Grazie alla prontezza e alla professionalità delle squadre dei vigili del fuoco, entrambi gli anziani sono stati salvati e affidati alle cure del personale medico del 118. Al momento, sono in corso le operazioni di bonifica dell’area interessata dall’incendio.
Appello per un potenziamento delle risorse
Riccardo Ciofi, portavoce del sindacato dei vigili del fuoco, ha evidenziato la cronica carenza di organico e mezzi che affligge il comando di Roma. In particolare, ha sottolineato la mancanza di attrezzature fondamentali come l’autoscala, che ha dovuto essere richiesta dalla sede centrale durante l’incendio nel centro storico.
Il sindacato ha più volte sollevato la necessità di potenziare le risorse dei vigili del fuoco a Roma, chiedendo un aumento del numero minimo di autoscale in servizio da 5 a 7. È essenziale garantire ai cittadini un soccorso efficace e tempestivo, senza compromettere la sicurezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso in situazioni di emergenza come quella verificatasi nel centro storico della Capitale.