Home » Ritrovata la 14enne scomparsa a Novara: un lieto fine

Ritrovata la 14enne scomparsa a Novara: un lieto fine

Una notizia positiva giunge dalla città di Novara, dove una ragazza minorenne di 14 anni, scomparsa dal 17 aprile scorso, è stata finalmente ritrovata in buone condizioni. La giovane era stata segnalata come dispersa dalla sua abitazione, ma è stata rintracciata in stazione dalla Polizia Ferroviaria.

Il ritrovamento in stazione a Milano

Nella mattinata odierna, intorno alle ore 9:45, grazie alla segnalazione della Centrale Operativa della Questura di Milano, gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno individuato la ragazza presso la stazione ferroviaria Milano Repubblica. La minorenne aveva deciso di allontanarsi volontariamente da casa mercoledì scorso e aveva contattato il numero di emergenza 112 per comunicare la sua presenza in stazione e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Il supporto delle forze dell’ordine e il rientro a casa

Durante la chiamata, la ragazza ha spiegato che il suo telefono non aveva una sim card, limitandola a effettuare solo chiamate di emergenza. Gli operatori hanno mantenuto il contatto con lei fino all’arrivo della Polfer di Milano Porta Garibaldi, che l’ha accompagnata presso i propri uffici. Successivamente, la madre è stata contattata e la ragazza è stata riaffidata per far rientro a casa insieme alla famiglia.

La vicenda e gli appelli dei familiari

La minorenne era uscita di casa per recarsi a scuola, ma non era mai arrivata a destinazione, preoccupando i suoi familiari che hanno prontamente segnalato la scomparsa alle autorità. Dopo vari tentativi di contatto senza successo, la denuncia è stata presentata alla Questura di Novara il giorno successivo alla scomparsa.

I parenti, consapevoli di precedenti episodi di allontanamento temporaneo della ragazza, avevano deciso di diffondere appelli sui social media e attraverso i mezzi di comunicazione locali per cercare di ottenere informazioni utili al suo ritrovamento. Anche la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” si era occupata del caso, contribuendo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla vicenda.

Oggi, finalmente, la gioia del ritrovamento e il sollievo per la conclusione positiva di questa vicenda che ha tenuto in ansia la comunità locale.