La riqualificazione della stazione Acilia sud sulla linea Roma-Lido
Oggi si è tenuto un importante incontro per valutare lo stato di avanzamento dei lavori presso la stazione Acilia sud, situata lungo la linea ferroviaria Roma-Lido. Alla riunione hanno partecipato il competente assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, l’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, e il presidente del Municipio X, Mario Falconi. L’obiettivo principale è stato quello di accelerare i tempi per rendere operativa la stazione e renderla accessibile ai cittadini entro la fine dell’anno in corso.
Lavori in corso per la riqualificazione
Attualmente sono in corso una serie di interventi fondamentali per il potenziamento della stazione Acilia sud. Tra le principali attività in corso, si segnala il consolidamento del muro esterno su via Ostiense, la costruzione di due scale ai lati delle banchine, il completamento degli impianti elettrici e meccanici, l’installazione di illuminazione, la realizzazione della segnaletica e l’implementazione di sistemi di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Riapertura del cantiere e stanziamenti finanziari
Vale la pena sottolineare che i lavori erano rimasti fermi per diversi anni, ma grazie allo stanziamento di circa 20 milioni di euro assegnati ad Astral per la riqualificazione delle stazioni lungo le linee Roma-Lido e Roma-Viterbo, le attività sono riprese nell’ottobre del 2022. In particolare, per la stazione di Acilia sud è stato destinato un budget di 11 milioni di euro. Si prevede che l’opera sarà completata entro la fine del 2024, anche se potrebbero essere necessari ulteriori interventi successivi all’inaugurazione, in collaborazione con il Comune di Roma, per ottimizzare ulteriormente la stazione, ad esempio con la realizzazione di nuovi parcheggi e un miglior collegamento con il quartiere circostante.