Atrani: un tesoro nascosto della Costiera Amalfitana
Atrani, un piccolo comune italiano situato in provincia di Salerno, in Campania, è un vero e proprio tesoro nascosto della Costiera Amalfitana. Con soli 789 abitanti e un territorio di appena 0,1206 chilometri quadrati, Atrani è noto per essere il comune più piccolo d’Italia, un vero gioiello che si cela tra due promontori, Aureo e Civita, vicino alla più famosa Amalfi.
Un patrimonio di bellezze da scoprire
Atrani è come una piccola bomboniera, ricca di tesori da scoprire. Dal suggestivo panorama che si gode dalla piazzetta centrale, luogo di incontro per residenti e turisti, alla maestosa Chiesa del Salvatore con la sua facciata barocca, risalente al X secolo e ristrutturata nel 1700, simbolo della città. L’atmosfera incantata di Atrani si respira anche passeggiando per le stradine acciottolate, tra le antiche case colorate e i giardini fioriti che si affacciano sul mare.
Storia e tradizioni in un piccolo scrigno
Uno dei luoghi storici più suggestivi di Atrani è la Grotta di Masaniello, che servì da rifugio al celebre rivoluzionario durante la sua fuga dalle autorità spagnole. Inoltre, la presenza dell’unica spiaggetta del paese, con il suo fondale basso e sabbioso, attira numerosi visitatori in cerca di relax e tranquillità.
Una porta per la Costiera Amalfitana
Pur essendo un piccolo centro, Atrani è strategicamente posizionato per raggiungere altre rinomate località della Costiera Amalfitana. Amalfi, con la sua storia millenaria e i suoi suggestivi vicoli, è praticamente adiacente ad Atrani, mentre Ravello, incastonata sulle alture circostanti, regala panorami mozzafiato sul Golfo di Salerno.
Come raggiungere Atrani
Per raggiungere Atrani, è possibile percorrere l’autostrada A3 Napoli-Salerno, con uscita a Vietri sul Mare, se si viaggia in auto. In alternativa, è possibile arrivare a Salerno in treno e proseguire con i bus della compagnia Sita Sud che collegano la città con Atrani e le altre località della Costiera Amalfitana.