Un uomo di 40 anni, originario della Campania ma residente a Civitavecchia, è stato arrestato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma in seguito a un’operazione contro l’estorsione. L’uomo è stato trovato in possesso di 500 euro ricevuti da un giovane 22enne del posto, che aveva denunciato le minacce subite.
Operazione delle Fiamme Gialle
La denuncia del giovane ha permesso l’intervento delle Fiamme Gialle del Gruppo di Civitavecchia, che hanno informato la Procura della Repubblica e avviato un’attività di osservazione. Le banconote sono state fotocopiate e una strategia è stata messa in atto per la consegna nella via concordata nel centro storico della cittadina.
Arresto e provvedimenti
Dopo aver incassato la somma, l’estorsore ha tentato di fuggire ma è stato fermato e arrestato. Successivamente è stato tradotto presso la casa circondariale “Borgata Aurelia” e sottoposto agli arresti domiciliari con l’utilizzo del “braccialetto elettronico”. Le accuse a suo carico riguardano estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.
Lotta all’illegalità
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e, fino al giudizio definitivo, l’uomo gode della presunzione di non colpevolezza. Le Fiamme Gialle sottolineano l’importanza di contrastare fenomeni come l’usura ed l’estorsione, in quanto minano il corretto funzionamento dell’economia e alterano la libera concorrenza sul mercato.