Approfondiamo le previsioni di traffico in vista del ponte del 25 aprile e del 1 maggio, due momenti di esodo che coinvolgeranno milioni di italiani in viaggio verso destinazioni vacanziere o familiari. Scopriamo insieme le date da evitare e i consigli utili per affrontare al meglio gli spostamenti.
Flussi veicolari e itinerari a rischio
Con l’avvicinarsi dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, è stato diffuso il piano previsionale della viabilità nazionale per gestire al meglio gli spostamenti. Le date maggiormente a rischio per il traffico si concentrano nei giorni precedenti e successivi alle festività.
Giornate critiche e itinerari congestionati
Secondo le previsioni, le giornate più critiche saranno quelle che vanno da giovedì a domenica prima e dopo il ponte del 25 aprile, con un’attenzione particolare sulle ore mattutine del 25 aprile stesso. Anche il ponte del 1 maggio sarà caratterizzato da intensi spostamenti, soprattutto nelle giornate del 28 aprile e del 5 maggio.
Strade più trafficate e sospensione mezzi pesanti
Le principali arterie interessate dal traffico saranno il Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino nel Lazio, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga a Milano, il Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle a Torino e la statale 163 Amalfitana a Napoli. Per favorire gli spostamenti, è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti in determinati giorni e orari.