Nel territorio di Aprilia, i Carabinieri hanno portato alla luce un tentativo di truffa ai danni di una anziana ottantenne, perpetrato da un uomo residente a Napoli che si è spacciato per il suo nipote. Grazie all’attività di indagine delle forze dell’ordine, il truffatore è stato individuato e deferito in stato di libertà.
La telefonata del finto nipote che chiedeva soldi
La vittima ha ricevuto una chiamata sul telefono fisso di casa, dove il malintenzionato si è presentato come il giovane nipote bisognoso di denaro per sbloccare un presunto pacco in giacenza alle poste. Il piano prevedeva che la anziana consegnasse il denaro a un complice che si sarebbe presentato sotto casa come “amico del nipote”.
L’intervento tempestivo dei familiari e dei Carabinieri
Fortunatamente, il tentativo di truffa è stato sventato grazie all’arrivo tempestivo del vero nipote e del genero dell’anziana, che hanno interrotto la chiamata in corso e impedito il raggiro.
I consigli dei Carabinieri per prevenire le truffe
Di fronte a situazioni simili, le forze dell’ordine consigliano di diffidare dagli sconosciuti e di non fornire informazioni personali o finanziarie sensibili. In caso di dubbi, è fondamentale verificare l’identità degli interlocutori e contattare immediatamente il 112. È inoltre consigliato informare i familiari, specialmente in situazioni in cui vengono coinvolti direttamente, e rimanere sempre aggiornati sui nuovi metodi utilizzati dai truffatori.