Il Comune di Pomezia, in collaborazione con l’Associazione Quarto Savona Quindici e l’Associazione Nazionale Forze di Polizia, ha organizzato per martedì 23 Aprile una giornata speciale dedicata alla legalità e al ricordo della strage di Capaci. L’iniziativa, denominata “100% LEGALITA’ – LOTTA CONTRO LA CRIMINALITA”, prevede diverse attività e momenti di riflessione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di contrastare la criminalità organizzata.
Esposizione della teca “Quarto Savona Quindici” a Pomezia
Il fulcro dell’evento sarà l’esposizione della teca denominata “Quarto Savona Quindici”, che contiene i resti dell’autovettura di scorta del giudice Giovanni Falcone, vittima dell’attentato di Capaci avvenuto il 23 maggio 1992. Questa teca simbolica sta viaggiando per l’Italia per rendere omaggio alle vittime delle mafie e sottolineare la necessità di combattere l’illegalità in tutte le sue forme.
La teca giungerà appositamente a Pomezia per essere esposta al pubblico e commemorare non solo il sacrificio di Falcone e delle altre vittime di Capaci, ma anche di tutte le persone colpite dall’azione criminale delle organizzazioni mafiose nel nostro Paese.
Partecipazione degli studenti e programma dell’evento
La giornata vedrà la partecipazione attiva degli studenti delle scuole di Pomezia e Torvajanica, che daranno il via alle celebrazioni con un corteo per le vie del centro cittadino. Inoltre, presso la Torre Civica di Piazza Indipendenza, sarà allestita la mostra “I volti della Legalità”, frutto del lavoro degli studenti del Liceo Picasso di Pomezia.
Il programma prevede inoltre una serie di interventi istituzionali e commemorativi, tra cui i saluti del Sindaco di Pomezia, Veronica Felici, e di Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici. Saranno presenti anche personalità come l’On. Wanda Ferro, il Sen. Marco Silvestroni, il Questore di Roma Carmine Belfiore, il Procuratore di Velletri Giancarlo Amato, il Presidente dell’Ordine Forense di Velletri Stefano Armati e il Segretario dell’ANFP Enzo Marco Letizia.
La giornata si concluderà con la scopertura della targa in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, seguita dalla benedizione del vescovo di Albano, Mons. Vincenzo Viva. La teca “Quarto Savona Quindici” sarà poi accessibile al pubblico in piazza Indipendenza per tutta la giornata.