La Regione Lazio ha avviato un importante programma di investimenti per la ristrutturazione dei plessi scolastici e la creazione di nuovi poli per l’infanzia. Grazie alla delibera regionale 283/2024, i Comuni possono accedere a contributi per valorizzare gli spazi educativi e migliorare i servizi per i bambini.
Opportunità per i Comuni del Lazio
La delibera regionale 283/2024 prevede finanziamenti per il triennio 2024-2026, volti a potenziare le strutture educative accessibili a tutti i bambini dai 0 ai 6 anni. Questo programma mira a promuovere servizi educativi di qualità e a garantire ambienti sicuri per la prima infanzia.
Il bando per la riqualificazione degli edifici scolastici
L’Assessore ai Servizi sociali e al Terzo Settore, Massimiliano Maselli, ha annunciato la pubblicazione del bando per la riqualificazione degli edifici scolastici di proprietà pubblica e la realizzazione di nuovi poli per l’infanzia. Questo bando rappresenta un passo significativo per assicurare infrastrutture solide e servizi educativi di qualità per i più piccoli.
Accesso al bando e modalità di partecipazione
Il bando è conforme alle normative vigenti e fa parte del “Programma Regionale dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia, Triennio 2024-2026”. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web della Regione Lazio e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 18 aprile. I Comuni interessati possono presentare le domande seguendo le indicazioni fornite nel bando stesso.
Investimenti per l’inclusione
La Regione Lazio destina risorse anche per rompere le barriere linguistiche e migliorare la comunicazione alternativa per gli studenti con disabilità. Con un investimento di 4 milioni di euro, si punta a garantire un’istruzione inclusiva e accessibile a tutti.