Le ultime notizie confermano la detenzione in carcere di uno dei quattro aggressori coinvolti nell’omicidio di Willy Monteiro Duarte a Colleferro. Francesco Belleggia è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Artena, eseguendo il provvedimento stabilito via sentenza dalla Corte di Cassazione il 9 aprile.
La condanna a 21 anni per Francesco Belleggia
Francesco Belleggia è stato condannato a scontare 21 anni di carcere per il suo coinvolgimento nel pestaggio fatale di Willy Monteiro Duarte avvenuto il 5 settembre 2020. Inizialmente Belleggia era ai domiciliari, ma è stato arrestato questa mattina e tradotto nel carcere di Velletri per espiare la sua condanna.
La decisione della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza della Corte d’Appello d’Assise riguardo alle attenuanti generiche concesse ai fratelli Bianchi, rimandando il caso ad un’altra sezione. I fratelli Marco e Gabriele Bianchi insieme a Pincarelli Mario sono attualmente detenuti in carcere con pene che vanno dai 23 ai 24 anni. Belleggia, invece, è stato ritenuto responsabile e condannato a scontare la pena in quanto giudicato capace di commettere il delitto insieme agli altri tre aggressori.
La drammatica rissa che ha portato alla morte di Willy Monteiro Duarte
La morte di Willy Monteiro Duarte è stata il tragico epilogo di una violenta rissa in cui Belleggia insieme ai fratelli Bianchi e a Pincarelli Mario sono stati coinvolti. Secondo quanto emerso durante il processo, tutti e quattro gli aggressori erano consapevoli della pericolosità della situazione e della possibilità di causare la morte della vittima.