Il nuovo volto di Corviale: il progetto di riqualificazione del Comune di Roma
Il Comune di Roma ha recentemente svelato il progetto ambizioso per la riqualificazione del quartiere di Corviale, situato nella periferia della Capitale. Questa iniziativa, guidata dal sindaco Roberto Gualtieri, prevede un investimento di quasi 60 milioni di euro per trasformare radicalmente uno dei quartieri più complessi e degradati di Roma.
Un progetto finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il piano di riqualificazione di Corviale sarà finanziato principalmente attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le migliorie urbane previste includono interventi strutturali finalizzati all’efficienza energetica e alla valorizzazione degli spazi pubblici, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della vita dei residenti.
Le principali novità del progetto
Una delle novità più significative del progetto è la creazione di un centro polivalente all’interno del quartiere, che ospiterà una biblioteca pubblica, un centro professionale e uno spazio dedicato all’impiego. Inoltre, è prevista la realizzazione di un incubatore d’impresa denominato Incipit, volto a sostenere lo sviluppo di start-up e nuove iniziative imprenditoriali.
Interventi mirati per la riqualificazione
Il piano prevede interventi mirati per la riqualificazione delle aree comuni di Corviale, al fine di contrastare il degrado e promuovere la sicurezza e la vivibilità del quartiere. Tra le azioni previste, vi sono interventi sulla piazzetta delle Arti e piazza dell’Artigianato, con l’obiettivo di trasformarle in luoghi di socialità e cultura accessibili a tutti i cittadini.
Altre strutture e servizi inclusi nel progetto
Oltre alle principali iniziative di riqualificazione, il progetto prevede la realizzazione di altre strutture e servizi per arricchire l’offerta del quartiere. Tra queste, spiccano la costruzione di un piccolo Palazzetto dello Sport e di un parchetto sportivo per la cittadinanza. Inoltre, è previsto il recupero delle aree verdi a Est e Ovest del quartiere, con l’obiettivo di favorire attività sportive e sociali per i residenti. Infine, è previsto il recupero delle riserve naturali circostanti al Serpentone, per valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale della zona.