Un episodio che ha destato preoccupazione si è verificato la sera di domenica 7 aprile a Roma, quando un incendio è divampato sul tetto di un tram della linea 3. Il mezzo era in servizio su via Marmorata, all’incrocio con via Luigi Vanvitelli, quando intorno alle 22:30 è scattato l’allarme. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che la situazione degenerasse, garantendo la sicurezza dei passeggeri a bordo.
Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco
Il segnale di allarme è giunto alla sala operativa dei Vigili del Fuoco, che ha immediatamente inviato sul luogo del sinistro la Squadra VVF 7/A del distaccamento di Ostiense, con l’ausilio del Carro Sollevamenti. Il team di soccorso è riuscito a contenere rapidamente le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ad altre parti del veicolo o a strutture circostanti.
La prontezza del conducente salva i passeggeri
A bordo del tram, al momento dell’incendio, vi erano una decina di passeggeri. Il conducente del convoglio ha prontamente reagito all’emergenza, facendo scendere i passeggeri in modo rapido e ordinato. Grazie alla sua tempestività, è stato possibile garantire l’incolumità di tutti i viaggiatori, evitando conseguenze potenzialmente gravi. Non si sono registrati feriti nell’incidente.
Atac indaga sulle cause dell’incendio
L’azienda di trasporto pubblico Atac, in una nota, ha comunicato che “alle 23.30 il servizio è ripreso regolarmente. Il tram è stato portato in deposito. Atac sta approfondendo le cause che hanno favorito l’innesco: da una prima ricostruzione l’evento potrebbe essere stato determinato da un deposito di foglie secche sul tetto del tram. Il mezzo non ha subito danni significativi e tornerà in servizio al termine degli accertamenti di rito”. L’indagine è ancora in corso e ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili.