Sciopero dei trasporti del 11 aprile 2024: impatti e conseguenze a Roma

La prossima settimana, l’11 aprile 2024, la Capitale e l’intera nazione affronteranno un nuovo sciopero dei trasporti. Il personale di Atac e Cotral, due delle principali aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale (TPL) a Roma e nel Lazio, parteciperanno allo sciopero. Durante questo periodo, a parte le fasce di garanzia, non ci sarà un normale servizio di trasporto.

Dettagli dello sciopero di Cotral

Cotral, che fornisce servizi di trasporto pubblico a livello regionale nel Lazio, sarà coinvolta nello sciopero. L’azione sindacale, che durerà 4 ore, influenzerà sia i bus che i treni. Molti pendolari e studenti utilizzano quotidianamente Cotral, quindi l’impatto sarà significativo. Ecco i dettagli del programma dello sciopero: servizio regolare dall’inizio del servizio fino alle 13:00, sciopero (con possibili cancellazioni di bus e treni) dalle 13:01 alle 17:00, e servizio regolare dalle 17:01 fino alla fine del servizio. Non è possibile prevedere in anticipo quali corse saranno interessate, ma l’azienda fornirà aggiornamenti in tempo reale attraverso la propria app.

Le ragioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto per una serie di motivi. I lavoratori richiedono maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, vogliono combattere la precarietà, chiedono una riforma fiscale più equa e un nuovo modello sociale e imprenditoriale. Il precedente sciopero nazionale, organizzato dai sindacati Filt-Cgil e Uiltrasporti il 17 novembre, ha visto un tasso di partecipazione dell’8,6%.

Implicazioni dello sciopero per Atac e altri servizi

Atac, l’azienda che gestisce gran parte dei servizi di trasporto pubblico a Roma, sarà anche coinvolta nello sciopero. Tuttavia, gli orari dello sciopero per Atac saranno diversi da quelli di Cotral. Atac assicurerà il servizio fino alle 20:00, ma non ci sarà servizio garantito dalle 20:01 alle 24:00. Durante lo sciopero, i servizi di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni della rete metroferroviaria potrebbero non essere garantiti, anche se i parcheggi di interscambio rimarranno aperti. Il servizio di biglietteria online di Atac, tuttavia, non sarà interrotto.