L’attesa è alta per il derby Roma-Lazio che si terrà allo Stadio Olimpico. Roma, la Città Eterna, si sta preparando per l’evento con un piano di sicurezza senza precedenti. Il Prefetto della Capitale sta attuando misure per garantire la sicurezza e prevenire ogni possibile incidente. L’attenzione è alta non solo per l’accesa rivalità tra le due tifoserie, ma anche per recenti episodi di intolleranza razziale che hanno aggravato la tensione.
Roma si prepara per il derby
In vista del derby, le autorità temono possibili manifestazioni legate all’antisemitismo e all’intolleranza. Gli adesivi antisemiti scoperti recentemente nel quartiere di Portonaccio hanno elevato il livello di allarme. Gli ultras della Lazio potrebbero reagire, aumentando il rischio di incidenti. Pertanto, la Capitale si blinda per prevenire ogni possibile disordine.
Il monitoraggio sarà intenso nella zona dello Stadio Olimpico
La zona dello Stadio Olimpico sarà sotto stretta sorveglianza. Il Quartiere delle Vittorie, il Foro Italico, Ponte Milvio e il quartiere Flaminio saranno gradualmente blindati, con un blocco del traffico che sarà completato nella mattinata del giorno della partita. Le strade saranno liberate dai veicoli in sosta e i cassonetti dei rifiuti rimossi in linea con le misure antiterrorismo.
Le strade verranno chiuse e i cancelli dello Stadio Olimpico saranno aperti
Il traffico verrà bloccato tra corso Francia e il lungotevere della Vittoria a partire dalle 14:00. Anche i bus saranno deviati. I cancelli dello Stadio Olimpico apriranno alle 15:30, permettendo ai tifosi di prendere posto. I sostenitori della Lazio potranno parcheggiare nell’area nord dello stadio, mentre i tifosi della Roma avranno a disposizione il parcheggio su piazzale Clodio.