Con l’arrivo della primavera, Roma si anima con una serie di eventi che spaziano dalle mostre alle rappresentazioni teatrali, dalle rassegne culturali alle proiezioni cinematografiche. Il primo weekend di aprile offre innumerevoli opportunità per godere di momenti di cultura, intrattenimento, musica e relax, senza gravare sul portafoglio. Tra le iniziative di spicco, le visite gratuite ai Musei civici di Roma e una serie di eventi all’aperto che coinvolgeranno sia i residenti che i visitatori della Capitale.
Visite gratuite ai musei e iniziative culturali
Il 7 aprile, come ogni prima domenica del mese, i cittadini e i turisti avranno l’opportunità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Tra i musei accessibili senza costo ricordiamo i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.
Open House Roma e altre iniziative all’aperto
Dal 6 al 14 aprile si terrà l’evento annuale Open House Roma, che celebra il design e l’architettura della città. Questa dodicesima edizione offrirà nove giorni e due weekend di visite guidate gratuite, tour, laboratori, talk, meeting, mostre e performance, in oltre 200 siti di tutte le epoche, spesso chiusi al pubblico. Tra le sedi coinvolte ci saranno istituti di rappresentanza, musei, palazzi storici e accademie culturali, oltre a siti di interesse scientifico-culturale e location insolite. Non mancheranno iniziative per i più piccoli, per conoscere meglio la città giocando e imparando.
Eventi di intrattenimento e cultura
Per gli amanti dello shopping, il 6 aprile sarà possibile visitare “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” a Guidonia Montecelio, mentre il 6 e 7 aprile il Wunderkammer di Castel Gandolfo ospiterà l’Hippie Market, un’allegra e colorata carovana di artigiani e designer da tutta Italia. Inoltre, al Parco Lago dell’Eur si potrà assistere alla fioritura dei Sakura o Ciliegi giapponesi, dono di Tokyo a Roma nel 1959 come simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Infine, il progetto “La mente che danza” porterà danza e fotografia sul lungomare di Ostia, mentre il “Car Boot Market” a Città dell’altra economia offrirà un’occasione di scambio d’oggetti, idee e buone pratiche.