Una serata ordinaria di aprile a Roma avrebbe potuto trasformarsi in un disastro, se non fosse stato per l’intervento tempestivo di due passanti e della Polizia di Stato. Un individuo, armato di un semplice accendino, ha tentato di incendiare un distributore di benzina situato lungo Viale Marconi, vicino all’omonimo ponte. Questo gesto inspiegabile avrebbe potuto portare a conseguenze catastrofiche, se non fosse stato per l’azione rapida e decisa di due cittadini e delle forze dell’ordine.
Il tentativo di incendio a Viale Marconi, Roma
Il protagonista di questo tentativo incendiario è un uomo di 32 anni di origine filippina. Si è avvicinato alle pompe del distributore di carburante, situato a Piazzale Tommaso Edison, ha estratto un erogatore e, con un accendino, ha cercato di innescare un incendio. Grazie all’intervento di un passante che ha colpito l’erogatore con un calcio, riuscendo a staccarlo dal distributore, si è evitata una possibile esplosione. Nonostante ciò, l’uomo ha continuato a comportarsi in modo irrazionale, estraendo e gettando a terra tutti gli erogatori, facendo fuoriuscire il carburante sul manto stradale.
Il tempestivo intervento della Polizia di Stato
Quando gli agenti del Commissariato Trastevere sono arrivati sul posto, hanno trovato l’uomo in preda a un comportamento pericoloso. I testimoni, mantenendo la calma, erano riusciti a chiamare il 112 e a mantenere l’uomo sotto controllo fino all’arrivo della polizia. Gli agenti hanno immediatamente immobilizzato l’uomo, che aveva anche danneggiato la custodia di un estintore e sparso la schiuma sulla carreggiata. L’uomo è stato successivamente identificato e arrestato.
Situazione legale dell’individuo e conseguenze legali
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato portato al commissariato Colombo. È emerso che l’individuo era irregolare sul territorio nazionale. In seguito a questo episodio, è stato arrestato con l’accusa di tentato incendio e danneggiamento aggravato. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’azione della polizia, confermando l’arresto. Questo incidente sottolinea l’importanza dell’intervento tempestivo dei cittadini e delle forze dell’ordine nel prevenire potenziali catastrofi e mantenere la sicurezza della comunità.