Home » Il bonus di 150 euro per i pensionati: criteri di accesso e modalità di erogazione

Il bonus di 150 euro per i pensionati: criteri di accesso e modalità di erogazione

Il bonus di 150 euro è un sostegno economico specifico per i pensionati con un reddito basso, ma l’accesso a questo beneficio non è universale. Ci sono una serie di criteri che devono essere soddisfatti per essere considerati idonei. Questo articolo esamina in dettaglio questi requisiti e fornisce un’analisi completa del bonus e di come funziona.

Il bonus pensioni da 150 euro: chi ne ha diritto?

L’accesso al bonus di 150 euro è riservato a coloro che ricevono una pensione dall’INPS ogni mese. Questo include anche le pensioni dell’ex Enpals e le pensioni private. Inoltre, i pensionati di specifiche categorie lavorative possono avere diritto al bonus, a condizione che il loro reddito sia al di sotto di una certa soglia. Il bonus è fisso e ammonta a 154,90 euro. Viene accreditato una volta all’anno e viene erogato dall’INPS, che lo aggiunge alla pensione mensile.

Erogazione del bonus: quando e come avviene?

Il bonus di 150 euro viene generalmente erogato ai pensionati nel mese di dicembre, in aggiunta alla pensione base. Questo bonus rappresenta essenzialmente la tredicesima dei lavoratori e per questo motivo viene accreditato in vista delle festività natalizie, fornendo un aiuto finanziario a chi ha una pensione modesta.

Requisiti per accedere al bonus: reddito e situazione familiare del pensionato

Non tutti i pensionati hanno diritto al bonus. Il suo scopo principale è infatti fornire un sostegno a coloro che si trovano in difficoltà finanziarie. Il requisito chiave per avere diritto al bonus è legato al reddito. In particolare, la soglia di reddito IRPEF da non superare varia a seconda della situazione familiare del pensionato. Se il pensionato vive da solo, il reddito annuo non deve superare 11.074,83 euro, comprensive di tutte le pensioni percepite. Se invece il pensionato vive in coppia, il reddito annuo complessivo dei coniugi non deve superare 22.149,66 euro. Sono escluse dal bonus alcune categorie di pensioni, tra cui le pensioni di invalidità civile, le pensioni sociali, gli assegni sociali, le rendite facoltative di inabilità, le pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità e le pensioni spettanti alle casalinghe.

Richiesta del bonus: procedura automatica o manuale

Per coloro che soddisfano i requisiti, il processo di erogazione del bonus di 150 euro è automatico e non è necessario presentare una domanda specifica. Il bonus viene erogato in concomitanza con la pensione di dicembre. Tuttavia, se non viene riconosciuto nonostante la presenza dei requisiti necessari, è possibile presentare una domanda all’Inps, che esaminerà la singola posizione per chiarire la situazione del pensionato.