Un clochard è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il sostegno di altre unità del Gruppo Roma, del Nucleo Cinofili e del N.I.L, durante un’operazione straordinaria di controllo condotta nella zona di Piazza di Porta Maggiore. L’uomo, un cittadino egiziano di 20 anni, senza fissa dimora e con precedenti, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti dopo essere stato trovato in possesso di oltre 23 dosi di hashish e 20 euro in contanti, considerati provento di attività illecita.
Denunce e controlli
Ma l’operazione dei Carabinieri non si è fermata all’arresto del clochard. Durante il servizio di controllo, sono state identificate 195 persone e sono state eseguite verifiche su 89 veicoli. Cinque persone sono state inoltre denunciate a piede libero. Tra queste, un uomo di 30 anni di origine romena, che era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Latina, è stato fermato dai Carabinieri mentre cercava di aprire lo zaino di una turista asiatica.
Ulteriori denunce e attività illecite
In altre tre operazioni separate, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero altre tre persone. Un uomo di 35 anni di origine tunisina è stato fermato alla guida di una moto risultata rubata, un uomo di 30 anni romano è stato trovato in possesso di 5 dosi di cocaina, e un cittadino romano di 62 anni è stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina e due coltelli di oltre 20 centimetri.
Controlli alle attività commerciali
Infine, durante i controlli alle attività commerciali, i Carabinieri del N.I.L. hanno contestato al titolare di un bar la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi e l’impiego di un lavoratore non regolarmente assunto, noto come “lavoro in nero”. In conseguenza di ciò, è stata elevata una sanzione amministrativa di 8600 euro e la sospensione dell’attività del bar.