Scioperi del 2024: Un mese di Aprile impegnativo per l’Italia
Il mese di aprile 2024 si preannuncia come un periodo di intenso fermento sindacale in Italia, con una serie di scioperi che interesseranno diversi settori lavorativi. Questi eventi, che si protrarranno dal 5 al 26 aprile, potrebbero causare notevoli disagi in termini di traffico e viabilità, incidendo anche sull’agenda pubblica. Diverse sigle sindacali hanno annunciato la loro adesione a questi scioperi, che si svolgeranno in varie date nel corso del mese. Tra i settori più colpiti ci saranno il trasporto marittimo, le compagnie aeree, le cooperative sociali e il trasporto pubblico locale.
Un mese di mobilitazioni sindacali: i dettagli degli scioperi
Il calendario degli scioperi inizia venerdì 5 aprile 2024 con l’astensione dal lavoro indetta da Usb Lavoro Privato nel settore del trasporto marittimo. L’azione di protesta, che coinvolgerà le sigle Ancip, Assiterminal, Assologistica, Assoporti, Fise, avrà luogo a livello nazionale e durerà l’intera giornata. Successivamente, lunedì 8 aprile, si prevedono possibili disagi nel settore aereo a causa dello sciopero di 24 ore di Air Dolomiti. Il 10 aprile, Usb lavoro privato ha proclamato uno sciopero per le cooperative sociali, le società e le associazioni operanti nei settori socio-sanitari-assistenziali-educativi.
Un mese di proteste: gli scioperi generali e le manifestazioni
Il 11 aprile, l’Italia sarà scossa da uno sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Le due sigle sindacali, guidate da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, chiederanno interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, una delega fiscale del governo e una riforma fiscale basata su criteri più equi. Questo sciopero, che durerà 4 ore, coinvolgerà tutti i settori privati e causerà anche disagi per la viabilità. Infatti, le ferrovie si fermeranno dalle 9.01 alle 13, mentre il trasporto pubblico si fermerà per 4 ore, con modalità diverse a seconda della città.
Ulteriori scioperi e manifestazioni previsti per il mese di aprile
Il 20 aprile, Cgil e Uil organizzeranno una manifestazione nazionale a Roma per il diritto alla salute, chiedendo la difesa e il rilancio del servizio sanitario nazionale pubblico, il finanziamento delle leggi sulla non autosufficienza, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e una vera riforma fiscale. Infine, il 26 aprile, è previsto uno sciopero di 4 ore del personale delle aziende del trasporto pubblico locale, indetto da Faisa-Confail, che coinvolgerà tutti i lavoratori e il personale aderente ad Astra Anava ed Agens.