Un episodio agghiacciante si è verificato ad Airuno, in provincia di Lecco, dove un bambino di soli 18 mesi è precipitato dal terzo piano di un edificio. Il piccolo, di origini senegalesi, si trovava in visita dai nonni quando l’incidente è accaduto. Nonostante l’alto grado di pericolo, il bambino è sopravvissuto, grazie all’atterraggio su un’aiuola sottostante, ammorbidita dalle recenti piogge lombarde.
Le circostanze dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il bambino si sarebbe arrampicato su un divano posto vicino a una finestra, perdendo poi l’equilibrio e precipitando nel vuoto. La nonna, che era presente al momento dell’incidente, ha immediatamente soccorso il piccolo e ha chiamato i soccorsi. Il team di emergenza del 118 è arrivato sul posto e ha prestato le prime cure al bambino, che era ancora cosciente nonostante la caduta.
Il trasporto in ospedale e le condizioni del bambino
Il piccolo è stato immediatamente trasportato in ospedale a Bergamo con l’elisoccorso, in codice rosso, a causa della gravità dell’incidente. Nonostante le condizioni critiche, i medici hanno riferito che il bambino non è in pericolo di vita. La caduta, infatti, è stata ammortizzata dall’aiuola sottostante, che era completamente bagnata a causa delle forti piogge cadute in Lombardia nei giorni precedenti.
Le indagini in corso
Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando i carabinieri del comando provinciale di Lecco. Al momento, non sono state rilasciate ulteriori informazioni in merito all’incidente, ma le indagini in corso per chiarire tutte le circostanze che hanno portato alla caduta del bambino. Nonostante l’esito positivo, l’incidente serve come un duro promemoria della necessità di prestare la massima attenzione alla sicurezza dei più piccoli, soprattutto in presenza di potenziali pericoli come finestre aperte o mobili su cui i bambini possono arrampicarsi.