Roma, la città eterna, è stata recentemente teatro di un vergognoso episodio di antisemitismo. Gli adesivi contenenti immagini antisemite sono stati scoperti in varie parti della città, alimentando le tensioni in vista del prossimo derby tra Roma e Lazio. Questi adesivi, che ritraggono Adolf Hitler e Benito Mussolini con la maglia della Roma e un deportato ebreo con la tuta biancoceleste della Lazio, sembrano essere il prodotto di un gruppo di ultras della Roma. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’episodio e cercando di identificare i responsabili.
L’adesivo antisemita che sta scuotendo Roma
Sono ore di tensione a Roma, dove è circolata un’immagine di Adolf Hitler e Benito Mussolini con la maglia della Roma e un deportato ebreo con l’abbigliamento della Lazio. L’immagine, che si è diffusa rapidamente su internet, ha scosso l’opinione pubblica romana. Il clima si è ulteriormente surriscaldato in vista del derby tra Roma e Lazio, in programma per sabato 6 aprile. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’episodio, cercando di risalire all’origine dell’adesivo e di individuare i responsabili.
Le indagini sugli adesivi antisemiti a Roma
Secondo le prime ipotesi investigative, l’adesivo antisemita potrebbe essere stato creato da un gruppo di ultras della Roma. Si sospetta che i responsabili possano essere legati all’estrema destra romana, come suggerisce la presenza di Hitler e Mussolini nell’immagine. Le forze dell’ordine stanno lavorando per identificare i responsabili e portarli di fronte alla giustizia.
La reazione politica agli adesivi antisemiti di Roma
La scoperta degli adesivi antisemiti ha provocato una forte reazione politica. Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, ha condannato fermamente l’episodio, sottolineando che non ci sarà tolleranza per chi si rende responsabile di tali atti. Ha poi aggiunto che l’azione di alcuni romani ha nuovamente macchiato la memoria legata alla città eterna.