Home » Operazione di soccorso coordinata salva un escursionista in difficoltà sui Monti Lepini

Operazione di soccorso coordinata salva un escursionista in difficoltà sui Monti Lepini

Un escursionista romano di 34 anni ha rischiato la vita durante un’escursione sui Monti Lepini, in provincia di Frosinone. L’uomo, mentre percorreva il sentiero che porta a Monte Gemma, ha accusato un malore. Grazie all’intervento tempestivo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio e dei Vigili del Fuoco, è stato possibile localizzare e assistere l’escursionista in difficoltà. Un’operazione di salvataggio complessa, che ha richiesto il coordinamento di più enti e la messa in atto di specifiche procedure di soccorso.

Intervento tempestivo e coordinato per soccorrere l’escursionista

Immediatamente dopo la segnalazione di emergenza, la squadra di volontari del CNSAS Lazio è stata attivata. La rapidità dell’intervento, unita alla collaborazione con le squadre di terra dei Vigili del Fuoco, ha permesso di localizzare e assistere tempestivamente l’escursionista. A garantire un recupero sicuro e rapido è stato l’Elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha fornito supporto aereo per il trasporto del paziente.

Trasferimento del paziente e ringraziamenti del CNSAS

Una volta raggiunto il punto di calata sul prato di Santa Serena, le squadre di terra del CNSAS e dei Vigili del Fuoco hanno effettuato il trasferimento del paziente verso l’ambulanza. Quest’ultima era stata opportunamente posizionata sulla strada per garantire un’ulteriore assistenza medica e il trasporto verso la struttura sanitaria più vicina. Il CNSAS Lazio ha espresso gratitudine per la collaborazione sinergica di tutti gli enti coinvolti nell’operazione di salvataggio.

L’importanza della preparazione e della cooperazione in situazioni di emergenza sul territorio montano

Questo episodio sottolinea l’importanza della preparazione, della prontezza e della cooperazione tra i vari enti, per garantire interventi efficaci nelle situazioni di emergenza sul territorio montano. Il CNSAS Lazio ha ricordato come la sinergia tra le diverse forze di soccorso sia fondamentale per portare a termine con successo operazioni di salvataggio complesse come questa, che richiedono tempestività, coordinamento e competenze specifiche.