Le chiamate dei call center sono un fenomeno ormai quotidiano che coinvolge tutti noi. Nonostante la presenza di numerosi strumenti per contrastarle, il telemarketing continua a trovare vie per raggiungere gli utenti. Ma esiste un modo per bloccare definitivamente queste chiamate indesiderate? Scopriamo quali sono le soluzioni più efficaci e le recenti normative per la tutela dei consumatori.
Il telemarketing aggressivo e le strategie di difesa
Le chiamate dei call center arrivano a qualsiasi ora, spesso anche da voci registrate. Nonostante le resistenze avanzate dai consumatori e dalle associazioni di categoria, le telefonate indesiderate continuano ad arrivare. Ci siamo già occupati in passato di come difendersi dal telemarketing aggressivo, ma alcune delle soluzioni proposte si sono rivelate inefficaci o solo parzialmente efficaci. Ad esempio, l’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni, sebbene utile, non è riuscita a debellare il fenomeno. Molte persone hanno preso l’iniziativa di bloccare manualmente i numeri di telefono che le contattano, limitando così fortemente il problema, nonostante le società cambino continuamente i propri numeri.
Un “trucco” poco conosciuto per bloccare le chiamate dei call center
Esiste però un metodo poco conosciuto che può aiutarci a liberarci dai fastidiosi call center. Si tratta di una funzione disponibile su quasi tutti gli smartphone, in particolare sui modelli più recenti. Questa operazione può essere eseguita in pochi istanti direttamente sul nostro cellulare. Anche se i menu variano da modello a modello, la procedura generale da seguire su Android prevede di cliccare sull’icona dell’applicazione “telefono”, andare sui “tre puntini” in alto a destra, selezionare “Impostazioni”, poi “Impostazioni chiamata” e infine “Id chiamante e spam“. A questo punto è possibile attivare il filtro anti-spam per le chiamate e stabilire il livello di “protezione” dalle chiamate indesiderate.
Le ultime normative a tutela dei consumatori
Nelle ultime ore sono state introdotte ulteriori normative a tutela dei consumatori. Adesso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) può sanzionare direttamente i call center non in regola, intervenendo anche con maggior incisione sulle chiamate da numero telefonico alterato, che non sono ammesse. È stato inoltre completato l’iter per l’applicazione del codice di condotta che regolano le attività di teleselling e telemarketing. Queste nuove norme, si spera, contribuiranno a impedire pratiche scorrette nei confronti degli utenti.