Recentemente, un grande centro residenziale e commerciale in via di costruzione a Latina è stato oggetto di un sequestro preventivo da parte delle forze dell’ordine. Questo intervento è avvenuto nel quartiere di Borgo Piave e fa seguito ad un controllo effettuato dai Carabinieri che ha rivelato una serie di irregolarità edilizie all’interno della struttura. Due individui, ritenuti responsabili di questi abusi, sono stati denunciati.
Intervento dei carabinieri e sequestro preventivo del centro residenziale
L’azione dei Carabinieri è avvenuta a seguito di un controllo che ha evidenziato una serie di abusi edilizi all’interno del complesso residenziale. Questo non è un episodio isolato, infatti, già nel 2017 una sentenza aveva messo in luce diverse violazioni delle norme urbanistiche riguardanti la struttura. Il recente intervento delle forze dell’ordine ha portato al sequestro preventivo dell’intero edificio, un’azione che pone un freno temporaneo alla realizzazione del progetto residenziale e commerciale previsto per l’area.
Il contestato permesso di costruzione e le conseguenze legali
Nonostante i reati evidenziati siano ormai prescritti, l’ordine di demolizione dello stabile non è stato annullato. Infatti, il procedimento in appello riguardante la struttura non è ancora giunto a conclusione. Nel 2023, era stata rilasciata una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) che avrebbe dovuto permettere la ripresa dei lavori all’interno dello stabile. Tuttavia, questo permesso è stato successivamente ritenuto non valido dalle autorità competenti, in quanto non conforme alle norme urbanistiche vigenti.
Indagini in corso e possibili sviluppi futuri
Attualmente, due persone sono sotto indagine con l’accusa di lottizzazione abusiva. Questa situazione potrebbe portare a ulteriori sviluppi legali per i responsabili del cantiere. Nel frattempo, l’edificio rimane sotto sequestro e i lavori di costruzione sono fermi. Il caso di Latina mette in evidenza l’importanza del rispetto delle norme urbanistiche e la necessità di un controllo più stretto sulle attività edilizie, per prevenire abusi e garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.