Un automobilista di 60 anni è stato soccorso in tempo dopo aver accusato un malore improvviso mentre era alla guida della sua Toyota Yaris nelle vicinanze della Stazione Termini a Roma. L’uomo, un cittadino italiano, ha avuto la lucidità di richiamare l’attenzione di un altro guidatore prima di perdere i sensi. L’allarme è scattato immediatamente e i soccorsi sono giunti sul posto in breve tempo.
Intervento tempestivo della polizia locale
Gli agenti della Polizia Locale sono stati i primi a intervenire, allertati da altri automobilisti in transito e da cittadini presenti sul posto. Capendo immediatamente la gravità della situazione, hanno prontamente lanciato l’allarme. L’uomo è stato trovato privo di coscienza e i primi soccorsi sono stati prestati dai caschi bianchi del II gruppo Sapienza.
Il salvataggio dell’automobilista
L’intervento successivo dell’ambulanza e dell’auto medica è stato decisivo. I medici, dopo interminabili minuti di interventi con l’uso di adrenalina e defibrillatore, sono riusciti a stabilizzare l’uomo. Nonostante fosse ancora in stato d’incoscienza, è stato trasportato al policlinico Umberto I per ricevere ulteriori cure. Si attendono aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.
Il commento del SULPL
L’episodio ha suscitato il commento del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale (SULPL). Il Segretario Romano Marco Milani ha espresso un plauso agli operatori per la prontezza dimostrata. Ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo delle Polizie Locali, diventate forza prevalente sui territori metropolitani, e ha sollecitato una legge nazionale che ne riconosca competenze e natura. La speranza è che l’automobilista, grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, possa riprendersi completamente.