Mastercard ha recentemente annunciato che, a partire da marzo 2024, le carte di debito del circuito Maestro non saranno più emesse. Questa decisione rappresenta un significativo cambiamento per l’istituto di credito, che dopo tre decenni di servizio, ha deciso di mettere in pensione il famoso marchio rosso e blu. La decisione è in linea con le nuove disposizioni delle banche europee che non potranno più emettere questo tipo di carta di debito. Ma quali saranno le alternative per gli utenti che attualmente utilizzano questo sistema? Scopriamo insieme le soluzioni proposte da Mastercard.
Le ragioni del cambiamento e le alternative proposte da Mastercard
Mastercard ha deciso di interrompere l’emissione delle carte Maestro a seguito di problematiche emerse in relazione ai pagamenti e-commerce, gestiti in modo non ottimale dal sistema Maestro. Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, l’istituto di credito americano ha pensato di sostituire le carte Maestro con una nuova versione della carta di debito, la Debit Mastercard. Questo cambio entrerà in vigore dal 1° luglio 2023, ma non riguarderà le carte emesse prima di questa data, che potranno essere utilizzate normalmente fino a nuova comunicazione.
Le carte Maestro potranno essere utilizzate fino al 2027
Se possiedi una carta Maestro, non c’è motivo di preoccuparsi: avrai ancora molto tempo per utilizzarla. Nonostante dal 2023 non sarà più possibile richiedere questo tipo di carta, sostituita dalla Debit Mastercard, le carte Maestro già emesse potranno essere utilizzate fino al 2027. Diverse banche stanno già informando i loro clienti con un messaggio che annuncia la cessazione del servizio Maestro da parte di Mastercard a partire dal 31 marzo 2024.
Come procedere alla sostituzione della carta Maestro
Se sei un possessore di una carta Maestro, puoi già iniziare a pensare alla sostituzione. È possibile richiedere la nuova Debit Mastercard autonomamente, accedendo all’area carte del sito del proprio istituto bancario. La stessa operazione può essere effettuata anche tramite l’applicazione mobile della banca, un servizio ormai offerto da quasi tutti gli istituti di credito. Il processo di sostituzione è semplice e veloce, pensato per garantire una transizione agevole ai clienti.