INPS: nuovi requisiti per la pensione anticipata e semplificazione delle procedure di richiesta
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente annunciato importanti aggiornamenti riguardanti le pensioni. Tra questi, spicca l’adeguamento della pensione alla speranza di vita, che terrà conto non solo dell’età anagrafica. Inoltre, l’istituto ha implementato una procedura più semplice per la presentazione delle domande di pensionamento, al fine di agevolare i soggetti che hanno raggiunto i requisiti necessari. Esaminiamo in dettaglio i nuovi requisiti per la pensione anticipata e le modalità di presentazione della domanda.
Pensione anticipata nel 2024: chi ne ha diritto
A partire da quest’anno, è possibile andare in pensione a 67 anni di età, purché si siano versati almeno 20 anni di contributi. Un altro requisito indispensabile è aver maturato un importo di pensione almeno pari all’assegno sociale, ovvero un minimo di 534,41 euro al mese. Queste condizioni sono state illustrate dall’INPS in una circolare dettagliata che spiega le novità introdotte dalla nuova Legge di bilancio. Fino al 2023, era necessario avere 67 anni, 20 anni di contributi e un importo di pensione pari a 1,5 volte l’assegno sociale, o attendere i 71 anni per andare in pensione.
Pensione anticipata nel 2024: requisiti e modalità di richiesta
La circolare dell’INPS chiarisce anche le condizioni per il pensionamento anticipato. In tal caso, sarà possibile andare in pensione a 64 anni, se si matura un importo di pensione pari a tre volte l’assegno sociale. Per le donne con un figlio, l’importo di pensione deve essere pari a 2,8 volte l’assegno sociale, che scende a 2,6 volte per le donne con due o più figli. La pensione anticipata non potrà superare cinque volte il trattamento minimo, quindi l’importo massimo per l’anno in corso sarà di 2.993,05 euro.
Procedura semplificata per la richiesta di pensione anticipata
L’INPS ha introdotto una procedura più semplice per la presentazione delle domande di pensione anticipata. Chi desidera fare richiesta può accedere alla domanda direttamente dal sito dell’INPS. Dopo essersi autenticato con SPID o Carta d’identità elettronica, deve selezionare la voce “