Nella giornata di domenica 24 marzo 2024, durante la celebrazione della Domenica delle Palme, la competizione tra le reti televisive italiane Rai e Mediaset ha continuato a tenere banco. La contesa principale ha visto confrontarsi l’amichevole di calcio Italia-Ecuador, trasmessa su Rai 1, e lo Show dei Record, in onda su Canale 5. Scopriremo in questo articolo quale delle due trasmissioni ha ottenuto il maggior numero di telespettatori. Questa analisi si baserà sui dati di ascolto e share resi noti dalle principali reti televisive italiane a partire dalle ore 10:00 del giorno successivo alla trasmissione.
Rai 1 punta sul calcio, Canale 5 sul talent show
Per attirare il maggior numero possibile di telespettatori, Rai 1 ha puntato sull’amichevole di calcio Italia-Ecuador. Allo stesso tempo, Canale 5 ha proposto il suo appuntamento fisso con lo Show dei Record, il noto talent show condotto da Maria De’ Filippi. Queste due proposte molto diverse hanno dato vita a una vera e propria gara di ascolti, con il pubblico che ha dovuto scegliere tra sport e intrattenimento. Ma quale dei due programmi ha ottenuto il favore del pubblico?
Analisi degli ascolti Rai e confronto con Mediaset
Partendo dai dati di ascolto della Rai, l’amichevole di calcio Italia-Ecuador ha ottenuto un totale di .000 spettatori, con uno share del %. Su Rai 2, il film “Un amore di maggiordomo” ha raggiunto .000 telespettatori, con uno share del %. Infine, su Rai 3, il programma “Indovina chi viene a cena” ha interessato .000 spettatori, con uno share del %. Passando a Mediaset, su Canale 5 lo Show dei Record ha attirato .000 spettatori, con uno share del %. Su Italia 1, il film “Viaggio nell’isola misteriosa” ha totalizzato .000 spettatori, con uno share del %, mentre su Rete 4 il programma “Zona Bianca” ha raccolto .000 spettatori, con uno share del %.
Ascolti delle altre reti televisive
Se consideriamo anche le altre reti televisive, su La7 il documentario “Una giornata particolare – Via Rasella: l’attacco e le Fosse Ardeatine” ha ottenuto .000 spettatori, con uno share del %. Su Tv8, il film “Nonno questa volta è guerra” è stato seguito da .000 spettatori, con uno share del %. Infine, sul canale Nove, il film “Che tempo che fa” ha registrato .000 spettatori, con uno share del %. Questi dati dimostrano che la competizione per gli ascolti televisivi non si limita alle reti generaliste, ma coinvolge anche canali più specifici.