Immaginatevi una mattina tranquilla a Ostia, con il sole che sorge e il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Ora immaginatevi la sorpresa quando, invece del normale rumore del mare, si sente un fragore che fa tremare la terra. Questo è ciò che è successo oggi, quando il tetto di un albergo abbandonato sul lungomare di Ostia è crollato, costringendo i soccorritori a evacuare una palazzina vicina per precauzione.
Chiamata di emergenza alle 8 del mattino
Questa mattina, alle 8 in punto, la sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha ricevuto una chiamata di emergenza. Il motivo? Un albergo in stato di abbandono, situato in Viale Lungomare Paolo Toscanelli n. 181, era in preda a un grave dissesto statico. Non un piccolo problema, insomma, ma qualcosa di serio. Sul posto sono stati immediatamente inviati la Squadra VF di Ostia, il funzionario di turno, il capo turno provinciale e una autoscala. Il tutto mentre all’interno dell’edificio erano in corso dei lavori di ristrutturazione.
Evacuazione precauzionale della palazzina vicina
Arrivati sul posto, i Vigili del Fuoco si sono resi conto della gravità della situazione: il solaio del tetto era in condizioni critiche e, in pochi minuti, è crollato. Per evitare il rischio di eventuali conseguenze per l’incolumità dei residenti, è stata disposta l’evacuazione di una palazzina di quattro piani adiacente all’albergo. Una decisione presa in tempi record, che ha permesso di mettere al sicuro tutti gli abitanti.
Nessun ferito, intervento tempestivo e efficace
Grazie all’intervento tempestivo e all’efficienza dei soccorritori, la situazione è stata gestita nel migliore dei modi. Nonostante il crollo, infatti, non si sono registrati feriti. Un risultato che ha permesso agli operatori di tirare un sospiro di sollievo. Intanto, sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Locale e altre forze dell’ordine, pronte a gestire la situazione e a garantire la sicurezza di tutti.