L’isola di Ponza è stata recentemente riconosciuta tra le 20 mete europee da non perdere dall’organizzazione con sede a Bruxelles, The European Best Destinations. Questa piccola isola nel centro della penisola italiana è stata paragonata alla Saint Tropez degli anni Sessanta e Settanta, grazie alla sua combinazione unica di natura, cultura, storia, tradizioni e mondanità. Situata di fronte al Golfo di Gaeta, Ponza domina l’arcipelago delle isole pontine nel mar Tirreno, con i suoi sette chilometri quadrati di estensione territoriale.
Ponza è celebre per il suo mare cristallino e le sue spiagge, che spaziano da sabbia bianca finissima a rocce suggestive. Tra le spiagge più rinomate si annoverano Cala Feola, la baia di Frontone, la Caletta, Cala dell’Acqua, la spiaggia del Porticciolo, Cala Gaetano, Cala Cecata, la spiaggia La Parata, i faraglioni di Lucia Rosa, Cala Felci, Cala Inferno e la splendida Chiaia di Luna.
Oltre alle sue bellezze naturali, Ponza vanta anche una ricca storia e importanti siti archeologici, come la necropoli di Bagno Vecchio e le cisterne, che possono essere visitati durante escursioni organizzate da pescatori e gestori di barche a noleggio.
L’isola offre numerosi percorsi naturalistici immersi in una natura a tratti ancora incontaminata, tra cui Forte Papa, l’altopiano in località Cala Caparra, la Montagnella, Monte Core, Monte della Guardia e il Faro della Guardia.
Ponza è diventata una destinazione turistica sempre più popolare, facilmente raggiungibile in traghetto da Formia, San Felice Circeo e Anzio. A metà strada tra Napoli e Roma, l’isola attrae sia turisti italiani che stranieri, diventando una vera e propria "perla del Centro Italia".
Con le sue acque cristalline, le spiagge incantevoli, la ricca storia e i percorsi naturalistici, Ponza si conferma come una delle destinazioni turistiche più affascinanti d’Europa, un vero gioiello nel cuore del mar Tirreno. Come diceva Marcel Proust, "Il viaggio della scoperta non consiste nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi".