Home » Caos al Cpr di Ponte Galeria durante presidio del gruppo anarchico Huryia

Caos al Cpr di Ponte Galeria durante presidio del gruppo anarchico Huryia

Dettaglio Ponte Galeria, oggi epicentro di sommosse – Roma Cronaca Live(Depositphotos)

Caos al Cpr di Ponte Galeria durante un presidio del gruppo anarchico Huryia

Nel pomeriggio di domenica 3 marzo, il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria, a Roma, è stato teatro di momenti di grande tensione. Durante un presidio del movimento Huryia a sostegno degli ospiti del centro, si sono verificati momenti di caos sia all’esterno della struttura, che all’interno durante la manifestazione di alcuni anarchici. La situazione è degenerata quando un gruppo di manifestanti del gruppo anarchico Huryia si è riunito nei pressi del Cpr per manifestare in sostegno degli ospiti del centro.

Esplosione di una bomba carta e incendi provocati

Verso le 17 di pomeriggio, è esplosa d’un tratto una bomba carta, causando fumo e l’intervento dei vigili del fuoco. L’esplosione ha anche acceso le sterpaglie nei pressi del centro, mandandole a fuoco. Nel frattempo, i migranti all’interno del Cpr avrebbero reagito incendiando dei materassi per protesta. La situazione è stata gestita con l’arrivo dei poliziotti del reparto mobile e i vigili del fuoco, che hanno estinto il principio di incendio. La polizia al momento è sul posto, per contenere eventuali altre situazioni di tensione nelle prossime ore.

Intervento delle forze dell’ordine e indagini in corso

L’esplosione della bomba carta ha portato all’intervento delle forze dell’ordine, con vigili del fuoco e polizia accorsi sul posto per gestire la situazione. La polizia è attualmente sul posto, impegnata a mantenere la calma e a prevenire ulteriori episodi di tensione. Al momento non sono stati segnalati feriti gravi, ma l’incidente ha comunque generato preoccupazione e allarme. Le indagini sono in corso per fare luce sugli eventi accaduti e per individuare i responsabili dell’esplosione della bomba carta e degli incendi provocati.

Conclusioni

L’episodio al Cpr di Ponte Galeria ha evidenziato la grave situazione di tensione e disagio che si vive all’interno di questa struttura, mettendo in luce la necessità di affrontare in maniera urgente e risolutiva le problematiche legate alle condizioni di vita dei migranti ospitati nei centri di detenzione. La protesta, seppur con modalità discutibili, rappresenta la voce di chi si trova in una situazione di estrema difficoltà e disperazione. È fondamentale che le istituzioni si facciano carico di garantire il rispetto dei diritti umani e di trovare soluzioni concrete per migliorare le condizioni di vita all’interno dei centri di accoglienza e detenzione.