Home » Scoperta di Irregolarità Igienico-Sanitarie in Panificio di Terracina

Scoperta di Irregolarità Igienico-Sanitarie in Panificio di Terracina

Il panificio degli “orrori” -Roma Cronaca Live (Depositphotos)

Irregolarità Igienico-Sanitarie Scoperte in un Panificio di Terracina

Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Latina hanno condotto controlli presso alcuni esercizi commerciali nella zona del sud pontino, rivelando gravi irregolarità in un panificio di Terracina. Le verifiche hanno portato alla sospensione dell’attività a causa di irregolarità igienico-sanitarie e strutturali, oltre al sequestro di oltre 300 kg di alimenti vari, come pane, impasto e conserve alimentari, per mancata applicazione delle procedure di autocontrollo.

I militari del Nas, coadiuvati dai colleghi della compagnia carabinieri di Terracina, hanno individuato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali diffuse nei vari locali dell’impianto industriale, che hanno reso necessaria la sospensione immediata dell’esercizio da parte del personale del Sian dell’Asl di Latina, intervenuto sul posto. Il titolare del panificio, nome cognome, dovrà sanare le irregolarità riscontrate per la riapertura dell’attività, oltre a pagare una sanzione di 3.000 euro e distruggere gli alimenti sottoposti a sequestro.

Reazioni e Controlli Precedenti

Questo episodio non è isolato, considerando che altre attività commerciali nella zona sono state sottoposte a controlli simili in passato. A dicembre scorso, i carabinieri del Nas di Latina, coadiuvati dai colleghi delle locali Stazioni Carabinieri, hanno rinvenuto, in due attività di Latina, circa 80 kg di vari prodotti alimentari (pane, pesce e carne) privi di qualsivoglia documentazione attestante la tracciabilità, procedendo pertanto al sequestro amministrativo degli alimenti di dubbia provenienza. In tale occasione, sono state elevate tremila euro di sanzioni e le attività irregolari sono state segnalate alle autorità amministrative e sanitarie per i provvedimenti di competenza.

Questi controlli sono fondamentali per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, e l’intervento delle autorità competenti è essenziale per assicurare che le attività commerciali rispettino le normative igienico-sanitarie. Sono situazioni come queste che mettono in luce l’importanza dei controlli e delle sanzioni per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti offerti ai consumatori.

Conclusioni

La scoperta di irregolarità igienico-sanitarie in un panificio di Terracina e i controlli effettuati in altre attività della zona dimostrano l’importanza dei controlli regolari per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti. Questi interventi sono fondamentali per proteggere la salute dei consumatori e assicurare il rispetto delle normative igienico-sanitarie da parte degli esercizi commerciali. La sanzione e la sospensione dell’attività del panificio sono un chiaro segnale dell’attenzione delle autorità competenti verso la tutela della salute pubblica e la qualità degli alimenti offerti sul mercato.