I carabinieri della Compagnia di Roma Centro hanno condotto una serie di controlli antidegrado e contro ogni forma di illegalità nell’area della stazione Termini, con il supporto di altre Compagnie e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria di Roma. Questa iniziativa si inserisce nell’azione promossa dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Durante tali verifiche, è stato arrestato in flagranza un cittadino egiziano di 18 anni, il quale, sottoposto a un controllo d’iniziativa, si è rifiutato di fornire indicazioni sulla propria identità personale e, per sfuggire al controllo, ha spintonato e minacciato i Carabinieri, pronunciando frasi oltraggiose nei loro confronti. A seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un oggetto rudimentale in metallo con punta acuminata, che è stato sequestrato.
Inoltre, i Carabinieri hanno denunciato sette persone per vari reati: un cittadino somalo di 24 anni, unitamente ad altri complici, ha accerchiato e minacciato un cittadino del Bangladesh per rapinarlo dello smartphone; un 65enne romano è stato sorpreso mentre asportava alcuni prodotti dolciari da un esercizio commerciale presente nello scalo ferroviario; un 34enne originario della provincia di Lecce si è reso responsabile dell’inosservanza al foglio di via obbligatorio con divieto ritorno nel comune di Roma; altre quattro persone, tre italiani e un cittadino tunisino, hanno violato il Daspo Urbano.
Sono state inoltre sanzionate amministrativamente 10 cittadini, tra i quali 4 italiani, per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica di ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e sanzione amministrativa di 100 euro.
Durante le verifiche, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno identificato 150 persone, eseguito verifiche su 70 veicoli ed elevate 10 sanzioni al codice della strada. Questa azione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare l’illegalità e garantire la sicurezza dei cittadini. L’intervento tempestivo delle autorità competenti ha portato all’arresto di un individuo per comportamento minaccioso e alla denuncia di diversi soggetti responsabili di reati vari.