“A causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale, il papa ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi”. Questa è la comunicazione ufficiale della sala stampa vaticana. Le condizioni di salute del Papa Bergoglio non sembrano destare preoccupazione, ma è stato deciso di sospendere le attività per permettergli di rimettersi completamente da un leggero stato influenzale.
Per il momento, l’Angelus di domani – domenica 25 febbraio – da piazza San Pietro è confermato, come fa sapere la sala stampa vaticana. Tuttavia, se le condizioni del Pontefice dovessero peggiorare, potrebbe rendersi necessaria la cancellazione di questo appuntamento tanto atteso. Inoltre, questa mattina era prevista l’udienza del Papa con i diaconi della diocesi di Roma.
Non è la prima volta che il Papa disdice i suoi impegni per problemi di salute. Lo scorso novembre, a causa di un’infiammazione polmonare, aveva dovuto annullare il viaggio a Dubai, dove avrebbe dovuto prendere parte al vertice internazionale sul clima (Cop28).
In situazioni come questa, è fondamentale che il Papa possa prendersi il tempo necessario per guarire completamente, garantendo così la sua salute e il benessere generale.