Più di 20 squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di trovare i dispersi, mentre Maria José Català, sindaca di Valencia, ha dichiarato che le fiamme si sono propagate rapidamente verso i piani alti degli edifici.
Complice il vento, le fiamme si sono propagate in maniera veloce verso i piani alti degli edifici.
Sono confermate quattro vittime non identificate e almeno fra 9 e 14 persone ancora non localizzate, secondo l’ultimo bilancio provvisorio fatto questa mattina dalla sindaca Maria José Català dalla postazione delle Emergenze vicino all’edificio di 14 piani ridotto a uno scheletro dal pauroso incendio di ieri pomeriggio.
Dei 14 feriti, soltanto sei restano ancora ricoverati, fra i quali 5 vigili del fuoco, per ustioni o fratture riportate nel tentativo di mettere in salvo i residenti del complesso di due blocchi di alloggi.
Català ha segnalato che un punto di assistenza psicologica ai familiari degli scomparsi è stato allestito nel posto di comando avanzato, mentre un secondo per l’assistenza alle famiglie evacuate è stato allestito nel centro de La Tabacalera. Negli hotel restano ospitati 36 dei residenti dei due blocchi.
L’incendio a Valencia ha generato una situazione di emergenza senza precedenti, con un elevato numero di persone ancora disperse e ferite. L’impegno delle squadre di soccorso e l’assistenza fornita alle famiglie colpite sono cruciali in un momento così difficile. L’intera comunità si stringe attorno alle vittime e alle loro famiglie, nell’auspicio che la situazione possa risolversi nel miglior modo possibile.