Ultimo weekend di febbraio a Roma, un’opportunità per godersi cultura, intrattenimento e relax senza spendere una fortuna. Dopo il Carnevale, sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio si prospettano numerose occasioni per divertirsi a Roma senza dover aprire il portafoglio. Tra le iniziative in programma, spicca l’ingresso gratuito ai Musei Vaticani. Ma non è tutto: ci sono molte altre opzioni per godersi la Capitale senza spendere.
Torna l’apertura straordinaria e gratuita dei Musei Vaticani nell’ultima domenica del mese. È confermata anche la possibilità di prenotare ad una tariffa vantaggiosa una visita guidata ufficiale, per singoli o gruppi, ai Musei e alla Cappella Sistina. I Musei Vaticani, situati in viale Vaticano a Roma, sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Grazie a questa iniziativa prenotabile online, la speciale domenica a ingresso libero diventerà ancora più speciale, andando incontro alle richieste di un pubblico di visitatori sempre più attento, consapevole e curioso.
Per gli amanti di album, figurine e per i collezionisti più affezionati, il weekend si sabato 24 e domenica 25 febbraio piazza San Giovanni ospiterà la data romana del “Panini tour”. In quest’occasione gli amanti delle figurine Panini e i collezionisti più ambiziosi potranno incontrarsi e scambiarsi “doppioni” o uscite rare. L’appuntamento è al Panini Village, dove sarà possibile certificare l’album della Collezione Calciatori Panini.
L’Oriente sbarca al Mercato Centrale di Roma durante il weekend. Lo spazio, a ridosso della Stazione Termini, ospiterà decine di stand dedicati alla cucina giapponese e alla cultura nipponica. Sarà possibile comporre bento colorati, oppure realizzare graziosi origami: l’accesso è gratuito ma il calendario prevede diverse attività.
Il Choco Italia tour fa tappa nel weekend a Fiumicino. Fino a domenica 25 febbraio sarà possibile, nello spazio di via di Torre Clementina, assaggiare le dolci prelibatezze della “Fiera del Cioccolato Artigianale e Dolcezze d’Italia”. La fiera permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del cioccolato artigianale, alle storie e all’arte dei produttori locali e nazionali. Tantissime le aziende Made in Italy che aderiranno all’iniziativa, con dolci provenienti da tutta Italia.
Mark Ruffalo incontrerà il pubblico del Cinema Troisi in videocollegamento per un Q&A in inglese al termine dello spettacolo di “Poor Things” delle 16.30, questo sabato 24 febbraio. Il dialogo sarà moderato dalla critica Martina Barone. Preparate le vostre domande. Biglietti su www.cinematroisi.it o al botteghino! Affrettatevi, i biglietti sono gratuiti e a esaurimento a questo link.
In un weekend ricco di eventi gratuiti, Roma offre a residenti e turisti un’ampia scelta di attività culturali e di svago, dimostrando che il divertimento non deve necessariamente essere oneroso.