Esenzioni dal Canone Rai: chi può richiederle e come ottenere il rimborso
Le esenzioni dal Canone Rai: chi può richiederle e come ottenere il rimborso
Il Canone Rai, un’impresa tassa di abbonamento alla Rai, è una spesa annuale obbligatoria per ogni nucleo familiare che possiede un apparecchio televisivo. Tuttavia, esistono delle categorie di abbonati che possono usufruire dell’esenzione del canone.
Cos’è il Canone Rai e come si paga
Il Canone Rai, in seguito alla nuova Legge di Bilancio, è stato ridotto da 90 a 70 Euro. L’importo totale viene frazionato in 10 rate da 7 euro se la bolletta è mensile, mentre diventa di 14 euro se la bolletta è bimestrale. Il pagamento del Canone viene addebitato in bolletta per coloro che abbiano un’utenza domestica di fornitura elettrica.
La fascia d’età a cui spetta il rimborso per il Canone Rai
Ci sono delle categorie di abbonati cui spetta l’esenzione del Canone Rai. A non dover pagare la tassa sono le persone che non hanno un televisore in casa, gli agenti diplomatici, consolari o militari non italiani appartenenti alle forze Nato di stanza nel nostro Paese. L’ultima categoria di abbonati a cui spetta l’esenzione sono gli over 75. I cittadini che abbiano compiuto i 75 anni di età, infatti, possono richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone.
Per fare richiesta di esenzione, basta presentare una Dsu che attesti il possesso dei requisiti. Nel caso in cui sia stato pagato l’imposta Tv, pur possedendo i requisiti per aver diritto all’esenzione, si può chiedere il rimborso mediante il modello apposito, in cui inserire anche la dichiarazione sostitutiva unica per l’attestazione dei requisiti.
In alternativa, la richiesta di rimborso può essere trasmessa tramite pec all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, consegnata a mano in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o spedita, tramite raccomandata e con allegato un documento di riconoscimento, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.