Durante l’ultimo Consiglio del X Municipio di Roma Capitale, tenutosi il 22 febbraio 2024, il consigliere Alessandro Aguzzetti ha annunciato la possibile istituzione di una Commissione municipale sull’ex colonia Vittorio Emanuele. Questa proposta è stata successivamente supportata dalla consigliera Mirella Arcamone (Demos Democrazia Solidale – Laboratorio Civico X) e dal consigliere Marco Possanzini (Sinistra Civica Ecologista).
Le voci in Aula Di Somma suggeriscono che potrebbe essere convocata una Commissione congiunta il prossimo 29 febbraio 2024, coinvolgendo i membri della Commissione Politiche Sociali e Speciale PNRR, presiedute dalla Arcamone e Possanzini.
La Commissione congiunta vedrà la partecipazione dei consiglieri che compongono i due tavoli, tra cui Mirella Arcamone, Silvia Fiorucci, Monica Picca, Valentina Scarfagna, Marco Passanzini, Giampaola Pau, Giuseppe Conforzi, Alessandro Ieva, Margherita Welyam, Sara Adriani e Raffaele Biondo.
Le personalità tecniche chiamate a intervenire sulla vicenda suscitano interesse, in particolare l’invito rivolto alle associazioni favorevoli e contrarie al progetto, come nel caso di "Ostia Imprese e Professioni" e il Comitato di Quartiere delle Repubbliche Marinare.
La creazione di una Commissione municipale per esaminare l’ex colonia Vittorio Emanuele II di Ostia evidenzia un interesse crescente da parte dei consiglieri del X Municipio su questo delicato argomento.