valentina, la neonata di una giovane coppia, ha perso la vita poco dopo la nascita, trasformando un momento di gioia in un incubo. La madre, dopo una notte di travaglio terribile, aveva chiesto ripetutamente l’intervento dei sanitari a causa di dolori atroci e perdite di sangue, ma era stata rassicurata sul fatto che "era tutto nella norma". La piccola è morta poco dopo la nascita nonostante i tentativi dei medici di salvarla.
Dopo una notte di dolore e perdite ematiche, la giovane è stata portata in sala parto, dove la tragedia si è consumata. La neonata è morta poco dopo la nascita nonostante gli sforzi del personale medico.
La coppia ha deciso di presentare un esposto in Procura per fare luce su quanto accaduto. Vogliono sapere se la loro bambina poteva salvarsi e se esistono eventuali responsabilità. La madre ha dichiarato che la gravidanza era proceduta normalmente e non c’erano stati segnali di problemi.
La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti e ha disposto il sequestro della cartella clinica. La coppia si è resa disponibile a sottoporre il corpicino della loro bambina a esame necroscopico per verificare eventuali negligenze al fine di stabilire se questa tragedia poteva essere evitata.
L’apertura del fascicolo di indagine è il primo passo per fare luce su questa drammatica vicenda e per cercare di dare delle risposte ai genitori che, ancora sotto choc, cercano di capire cosa sia accaduto.